lunedì 16 febbraio 2009

CUMINO NERO: PREZIOSO PER DIGESTIONE, ASMA, ALLERGIE...

La NIGELLA SATIVA, il cumino nero, è uno dei semi medicamentosi più rispettati... I semi migliori sono quelli che arrivano dall'Egitto dove crescono alle condizioni ottimali, nelle oasi. Questi semi furono per altro trovato nella tomba di Tutankhamon. Anche se questi semi sono citati già nella Bibbia e dal profeta Maometto, una vera ricerca sulle loro doti ed effetti è cominciata solo 40 anni fa.

Questi piccoli semi hanno oltre cento piccoli costituenti chimici, incluse molte fonti di acidi grassi essenziali (grassi importanti che l'organismo non è in grado di sintetizzare e che devono essere introdotti con l'alimentazione) . E' l'olio di cumino che viene più spesso usato come medicamento, mentre i semi sono un po' piccanti e si usanno spesso nei dolci, nella cucina integrale e nei formaggi mediterranei.

Questi semi sono altresì carminativi, ossia aiutano la digestione, i gas intestinali nello stomaco e nell' intestino. Aiutano la peristalsi e l'eliminazione.

L'olio essenziale di cumino nero è antimicrobico e serve per espellere vermi dall'intestino. Il cumino nero, quando combinato all'aglio, è considerato riequilibratore dello squilibrio che permette alle cellule immuni di distruggere le cellule sane: tecnicamente si definisce "azione immuno-modulatoria".

Ottimi i suoi risultati con asma e allergie, dove se non c'è infezione la risposta è veloce.

Anche per psoriasi ed eczema, l'olio di cumino (si può aggiungere ad una crema base) ha la sua utilità.

Fonte: http://www.kitchendoctor.com/articles/blackcumin.html
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento