lunedì 16 febbraio 2009

MAGNESIO: NATURALE ANTISTRESS

Lo stress causato dallo stile di vita attuale, tende ad incidere sulle riserve di magnesio nell'organismo. Il CALCIO necessita di magnesio per poter essere assimilato dal corpo.
Calcio e magnesio lavorano insieme: il calcio favorisce la contrazione dei muscoli, il magnesio li rilassa. Quando il magnesio è carente, i muscoli rimangono contratti causando crampi.

Ma la carenza di magnesio è anche una delle principali cause della sensazione di stanchezza e stanchezza cronica.
Il Magnesio è indicato anche per il fisiologico funzionamento del sistema nervoso. Questa carenza può anche causare insonnia, risvegli con spasmi muscolari , tensione e sensazione di disagio.

Cosa causa la carenza di magnesio?
caffè, zucchero, diuretici, ridotta funzionalità tiroidea, stress, dieta ad alto contenuto di calcio. Non significa che il calcio faccia male, ma che se il regime alimentare è più ricco di calcio che di magnesio, è consigliabile integrare con del magnesio per evitare problemi derivanti dall'eccesso di calcio, come per esempio:
- depositi di calcio nelle giunture ossee
- calcoli biliari
- calcoli renali
- problemi a livello cardiocircolatorio e cerebrale

I cibi che contengono il magnesio:
Il magnesio è presente in una ampia gamma di alimenti, in particolare quelli a foglia verde, essendo un elemento essenziale della clorofilla.
Si trova nei semi oleosi (semi di girasole etc), nelle noci mandorle, nocciole, pistacchi, datteri, arachidi, banane, fichi, mele, pesche, albicocche, germe di grano intero, cereali integrali, miglio, mais, soia, legumi, fagioli di Spagna, aglio, pesce, broccoli, topinambur.

Bibliografia: http://www.petergillham.com/literature/pdf/Stressnewsletterweb.pdf

LIBRI CORRELATI:
Magnesio ; Curarsi con il magnesio ; Un Rimedio Miracolo

PRODOTTI
Magnesio Supremo ; Magnesio Orotato ;
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento