domenica 15 febbraio 2009

Tisane depurative

Con le feste di Natale è normale che il nostro corpo si senta un po appesantito e che la digestione sia più lenta e problematica.
Quando il sangue è molto ricco di tossine i reni lavorano con più fatica e purtroppo tutto questo può capitare quando ci si alimenta scorrettamente e si fa uso di alcolici
Un consiglio per riuscire ad eliminare questi piccoli fastidi è quello di ritornare a una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura.
Le tisane possono essere un ottimo aiuto per riacquistare la forma fisica, infatti certi fiori stimolano la diuresi, migliorano l' aspetto della pelle e sgonfiano il nostro corpo. Ricordiamoci che bere tanti stimola i reni, gli organi che depurano il sangue dalle tossine!!
Le proprietà dei fiori e delle altre parti delle piante aiutano a risolvere vari problemi: alcune sono utili per depurare i reni, certe sono depurative, altre sono lassative e altre ancora eliminano i gonfiori o sono energizzanti.
Insomma c'è n'è per tutti i gusti.
Di seguito troverete qualche consiglio su alcune tisane. A voi la scelta che più si addice alle vostre esigenze!

Tisana sgonfiante con i fiori di camomilla - Tisana Sgonfiante
I fiori di camomilla sono un ottimo rimedio contro la formazione di gas. L'anice invece agisce a livello intestinale. sgonfiando per via dei suoi oli essenziali come l' anetolo. Anche i semi di finocchio aumentano l'efficacia grazie ai fenoli.
Ingredienti
15 g di fiori di camomilla, 35 g di semi di finocchio, 35 g di frutti di anice, 15 g di foglie di menta.
Preparazione
In una tazza di acqua bollente lasciare in infusione un cucchiaino di miscela. Lasciare in infusione per circa 15 minuti, quindi filtrare. Bere 2- 4 volte al giorno lontano dai pasti.

Tisana ai fiori di malva e tiglio - Tisana antistipsi
Gli ingredienti di questa tisana migliorano l' attività dell' intestino e tengono sotto controllo l'appetito.
Ingredienti
40 g di fiori di malva, 40 g di foglie di altea, 20 g di infiorescenza di tiglio
Preparazione
In una tazza di acqua bollente lasciare in infusione un cucchiaio di miscela (10 g) .Lasciare in infusione per circa 15 minuti, quindi filtrare (Si può zuccherare con un cucchiaino di miele). Bere la mattina, a mezzogiorno e la sera prima dei pasti.

Tisana ai fiori di sambuco - Tisana per una pelle spenta
Questa tisana è un ottimo rimedio purificante per via del tarassasco e del sambuco. La bardana è ottima per il fegato mentre la menta rinfresca.
Ingredienti
30 g di fiori di sambuco, 30 g di radice di tarassasco, 10 g di foglie di menta, 30 g di radice di bardana.
Preparazione
Far bollire un cucchiaio di miscela in 200 ml di acqua per circa 2 minuti. Lasciare in infusione un quarto d'ora e filtrare. Bere due volte al giorno mattina e sera prima dei due pasti principali. ( Dolcificare con un cucchiaino di zucchero di canna o di miele)

Tisana di rosa canina e fiori di carcadè - Tisana diuretica ed energizzante
The verde, rosa canina e betulla sono ottimi per la diuresi. Per un effetto rilassante lasciare in infusione 10 minuti mentre per un effetto stimolante lasciare in infusione per soli 2 minuti.
Ingredienti
10 g di rosa canina, 5 g di fiori di carcadè, 30 g di foglie di betulla, 40 g di the verde, 15 g di radice di ortica
Preparazione
In una tazza di acqua bollente versare un cucchiaino di miscela. Lasciare in infusione da due a 10 minuti e filtrare. Bere3 volte al giorno una tazza al di tisana lontana dai pasti. Non dolcificare.



FONTE

Nessun commento:

Posta un commento