sabato 21 febbraio 2009

17-01-2009 - Altamura (BA): "THE FEMALE INTELLIGENCE", una serata a sostegno delle Associazioni Alla Salute - Onlus


17-01-2009 - ALTAMURA (BA)
all'interno del festival teatrale delle compagnie altamurane, organizzato da Lions Club Saverio Mercadante e Tribunale della Salute:

Sabato 17 Gennaio 2009, ore 20:00 (invece che il 6 Marzo), Teatro Caserma Trizio, 31° Reggimento Carri, Via Gravina - Altamura (BA), si è tenuta una

Serata a sostegno delle
ASSOCIAZIONI ALLA SALUTE - ONLUS

di
FOGGIA e delle MARCHE


"THE FEMALE INTELLIGENCE"

L'Intelligenza Femminile

di e con Emar Donato Laborante e Tonio Creanza

e con Vincenzo Bigi

"Un pensiero globale per un'azione globale"

foto Alma Berloco

foto Alma Berloco

L’Associazione Alla Salute ONLUS di Foggia è nata nel 1989 come espressione della comunità diurna per alcolisti del Centro di Medicina Sociale - OO.RR. di Foggia, (direttore Dr. Mariano Loiacono) svolgendo attività gestite e promosse dagli stessi alcolisti ed ex alcolisti in trattamento, iniziative e progetti tesi a modificare i modelli culturali e sociali ispirati all’uso dell’alcol. Negli ultimi anni l’associazione ha ampliato il campo di azione, interessandosi delle problematiche del disagio diffuso nelle varie forme in cui esso si manifesta: dipendenza da sostanze psicoattive e non, disagio asintomatico, attacchi di panico, disturbi dell’alimentazione, depressione, forme di frammentazione interiore fino alle sindromi psicotiche ecc., svolgendo attività di sensibilizzazione, informazione e riabilitazione nel territorio, adottando il Metodo Alla Salute.

Allo spettacolo, oltre al sindaco MARIO STACCA, era presente anche una delegazione delle Associazioni Alla Salute - ONLUS. La compagnia teatrale "FERULA FERITA" (www.ferulaferita.com), che da alcuni anni collabora con noi, ha deciso di devolvere una quota dell'incasso della serata alle due associazioni. Inoltre durante lo spettacolo è stato proiettato uno spezzone del documentario DVD sul Metodo Alla Salute realizzato a cura dell'organizzazione "Giù le mani dai bambini" (www.giulemanidaibambini.org). Alla fine dello spettacolo ha preso parola il presidente dell'Associazione Alla Salute di Foggia, Dr. Giovanni Chiariello, che ha parlato delle attuali fenomenologie del "disagio diffuso" che mettono in crisi il panorama attuale dei Servizi socio-sanitari, i paradigmi medico-scientifici di riferimento, i modelli educativi e gli stili di vita (tra cui l'uso sempre più massiccio e problematico degli psicofarmaci...), ma in cui si sta cercando di aprire la strada a nuove prospettive e a nuove metodologie di cura-riabilitazione-prevenzione-formazione, tra cui quella del Metodo Alla Salute divulgato dalle due Associazioni.


FONTE

Nessun commento:

Posta un commento