lunedì 16 febbraio 2009

INFLUENZA: I VACCINI NON LA RISOLVONO

Siamo ormai a novembre, il grande concorso toto-influenzati è già iniziato. Gli esperti senza indugio si sbilanciano e parlano di 5-7 milioni di malati e rilanciano lo spettro della pandemia. Milioni di malati, pandemia…tanto per rassicurare la popolazione. Veramente la storia della pandemia è un po’ di anni che viene puntualmente riproposta. Qualcuno evidentemente non vede l’ora che questa accada davvero…, sarebbe un gran business, una pioggia di soldi. A proposito di soldi, ma qualche anno fa il nostro Ministero della Salute, sotto la minaccia della influenza Aviaria, non aveva stoccato migliaia di dosi di Tamiflu? Che fine hanno fatto ? Scadute ? Non se ne sa più nulla. Quanti milioni di euro c’è costato lo scherzetto ? Anche perché poi sulla reale efficacia di questo farmaco c’è più di un dubbio.

Gli esperti del nostro Ministero della Salute consigliano ovviamente la vaccinazione e sconsigliano invece il ricorso alle medicine non convenzionali, soprattutto l’omeopatia (1). Secondo loro, la vaccinazione si basa sulla famosa Evidence Based Medicine, cioè l’effetto dimostrabile, confermato dall’evidenza, mentre l’omeopatia non è dimostrata, non è scientifica e quindi è inutile e inefficace.

Peccato che per quanto riguarda il vaccino antinfluenzale tutta questa evidenza non c’è e gli effetti potremmo dire sono quasi “omeopatici”, nel senso dispregiativo con cui i nostri detrattori usano il termine. In particolare, gli esperti del Ministero consigliano la vaccinazione soprattutto per gli ultrasessantacinquenni, quando numerosi studi scientifici, il più recente è di quest’estate, dimostrano senza ombra di dubbio che negli anziani, di solito i più colpiti dall’influenza, il vaccino è inutile.

Secondo il dr T. Jefferson, autore di uno di questi studi (2), il vaccino non funziona proprio e la vaccinazione è più che altro un’arma ideologica. Ogni anno l’influenza è causata da 200-300 differenti agenti microbici e il vaccino è indirizzato a 2 o 3 di questi. E’ semplicemente un non-senso.

La vaccinazione è un problema di marketing. La scienza viene al quarto o quinto posto”, dichiara il ricercatore. Negli ultimi due anni i ceppi con cui sono stati fatti vaccini non corrispondevano a quelli circolanti. Un recente studio ha dimostrato come l’aver vaccinato i bambini sotto i 5 anni sia stata una procedura preventiva totalmente inutile (3).

Un altro studio mette in evidenza come la mortalità dei bambini piccoli durante l’inverno non sia da attribuirsi tanto al virus influenzale, ma ad un batterio resistente agli antibiotici (Staphilococcus aureus – MRSA) (4).

I promotori della vaccinazione antinfluenzale affermano che la vaccinazione forse non sarà efficacissima contro l’influenza, ma almeno ne riduce le complicanze, come la polmonite, che negli anziani può essere fatale. Ma, studi alla mano (5), neanche questo corrisponde a verità.

Il vaccino influenzale non riduce la mortalità tra gli anziani, tanto che alcuni propongono, bontà loro, di quadruplicarne la dose (6). Inoltre, gli effetti collaterali dei vaccini aumentano nel caso di un sistema immunitario indebolito e l’uso cronico di farmaci, tipiche situazioni che si riscontrano nella vecchiaia.

Gli anziani hanno bisogno di essere meglio nutriti e non di altri inutili farmaci. In un articolo apparso di recente sul NY Times (7) viene detto molto chiaramente che il vaccino antinfluenzale prima di essere immesso nel mercato non viene sottoposto a verifica con studi in doppio cieco e controllati con placebo. Quindi da parte degli esperti del Ministero si tratta di un atto di fede che supera l’evidenza scientifica. Certo, non me lo aspettavo da persone che non perdono l’occasione per sottolineare la non scientificità e l’inutilità dell’omeopatia.

Fonte: http://www.dottorperuginibilli.it/

Bibliografia
1) Corriere della Sera del 16/10/2008
2) Rivetti D, Jefferson T, Thomas R et al. Vaccines for preventing influenza in the elderly. Cochrane Database Syst Rev. 2006 Jul 19;3:CD004876.
3) Szilagyi PGet al. Arch Pediatr Adolesc Med. 2008 Oct;162(10):943-51.
4) ABC News October 7, 2008
5) Jackson ML, Nelson JC, Weiss NS, Neuzil KM, Barlow W, Jackson LA. Influenza vaccination and risk of community-acquired pneumonia in immunocompetent elderly people: a population-based, nested case-control study. Lancet. 2008 Aug 2;372(9636):398-405.)
6) Reuters – An influenza virus vaccine vial sits on the counter of medical center in Great Neck, New York, October 2008.
7) Orthomolecular Medicine News Service, October 23, 2008 Flu Shots For The Elderly Are Ineffective.
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento